Misteri e Fuochi: Pellegrinaggi d'arte sulle Vie Francigene di Puglia
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Mercoledì, 23 Settembre 2015 16:22
- Scritto da Redazione
- Visite: 6601
Si apre giovedì 24 settembre 2015 a Taranto nella zona Tamburi con una creazione di Armando Punzo - VOI NON SAPETE LA SOFFERENZA DEI SANTI - Misteri e Fuochi, la straordinaria rassegna di eventi teatrali musicali e di danza promossa dal Teatro Pubblico Pugliese per conto della Regione Puglia, con il contributo dell'Unione Europea.
Misteri e Fuochi, pellegrinaggi sulle vie Francigene di Puglia è il titolo completo della coinvolgente rassegna, composta di eventi unici, realizzati da quattro artisti di caratura internazionale, provenienti da quattro paesi e da tre diversi continenti. La rassegna prosegue al Teatro Margherita di Bari dal 25 al 27 settembre con PassageThrough The World, di Shoja Azari, Shirin Neshat e Mohsen Namjoo dall'Iran, all'Anfiteatro Romano di Lucera; il 26 settembre con Multitud, opera di danza contemporanea diretta da Tamara Cubas, per concludersi domenica 27 settembre con una creazione di Angélica Liddell, la "scandalosa e indomita" artista catalana che con Las Puertas de la Carne conclude il programma al sul suggestivo sfondo del Castello Alfonsino di Brindisi.
I quattro appuntamenti - installazioni artistiche e performance di grandi maestri di teatro, danza e visual art internazionale - sono pensati appositamente per i luoghi dove si svolgono: quattro città che appartengono alla via Francigena pugliese: Lucera, Bari, Taranto e Brindisi. Lo spunto tematico è il pellegrinaggio, il cammino spirituale e catartico che attraversa i territori e si interseca con visioni sulla passione e sulla sofferenza contemporanea: chi sono i pellegrini e come vengono vissuti dalla nostra società.
La Puglia è terra di fuochi, misteri, processioni e Santi. Il tacco d'Italia ospita una delle tre vie del pellegrinaggio che porta alla Terra Santa ed è da sempre considerata Porta d'Oriente. Qui in Puglia la via del ritrovo è anche via della passione, lo ricorda la miriade di processioni e riti santi legati alla via Crucis; un luogo dove tradizioni spirituali antichissime possono incontrare riflessioni sulla condizione dell'uomo contemporaneo, un luogo di passaggio in cui lasciare il segno. I quattro artisti internazionali sono stati chiamati a creare opere inedite, ispirate alle tradizioni e alle suggestioni dei luoghi. Misteri e fuochi è un progetto FSC (P.O. FESR Puglia 2007-13 - Fondo per lo sviluppo e coesione 2007-2013 - Accordo di programma quadro rafforzato "Beni ed Attività Culturali" - La filiera del Teatro e della Danza) che la Regione Puglia ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese - attraverso il quale si mira alla contaminazione tra tradizioni popolari e riti religiosi mediante nuove creazioni di teatro e danza che "raccontino" i territori e dialoghino con la contemporaneità, rafforzando il senso di identità culturale e di continuità delle comunità locali.
La catalana Angèlica Liddell, gli iraniani Shoja Azari-Mohsen Namjoo-Shirin Neshat, l'uruguaiana Tamara Cubas, e Armando Punzo incontrano quattro città simbolo del territorio pugliese per creare opere in relazione al tema della passione e del dolore; il dolore che colpisce, il dolore che educa, il dolore che tradisce. Una riflessione artistica, contemporanea, sulla sofferenza intesa come percorso verso la consapevolezza della condizione umana. Gli artisti hanno lavorato alle produzioni in Puglia nel mese di luglio, al casting, scegliendo i luoghi dove operare e ispirarsi, alle prove e all'allestimento, ai costumi e trucchi, fino alla regia vera e propria. Una permanenza che è stata seguita, fotografata e filmati, in modo da conservare agli archivi tutto il backstage di un progetto che avvicina e unisce varie forme d'arte.
Per informazioni:
Teatro Pubblico Pugliese
Via Cardassi, 26 (Sede Operativa)
Bari
Tel. 0805580195
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito:www.teatropubblicopugliese.it
Fonte - Ufficio Stampa Marzia Spanu