Most Beautiful Island, la plurimemiata opera prima di Ana Asensio nelle sale italiane
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Lunedì, 13 Agosto 2018 10:39
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 6801
(Mariangiola Castrovilli) - Esce in Italia, il giorno dopo ferragosto, Most Beautiful Island, opera prima di Ana Asensio, prodotto da Samuel Goldwyn e distribuito in Italia da Exit Media, con Ana Asensio, Natasha Romanova, David Little, Nicholas Tucci, Larry Fessenden e Caprice Benedetti.
Ottantasette minuti in cui vi sentirete un po’ sulle montagne russe, sempre in bilico tra l’aver capito cosa succede nella scena seguente e non coglierci quasi mai. Quello che è certo è la tensione ad altissimi livelli, e a meno di non essere andati a scuola con la regista che ne firma anche lo script, è piuttosto arduo indovinare quello che succede un attimo dopo…
Ma prima di raccontarvi altro dovete sapere che questo film ha vinto il Gran Premio della Giuria al SXSW, South by Southwest Film Festival 2017, ed è stato dichiarato Miglior Film al Sidewalk Film Festival 2017, ottenendo la Menzione Speciale per Miglior Opera Prima al London BFI 2017, come anche è stato nella Selezione Ufficiale Sitges 2017 ed in quella del 35º Torino Film Festival 2017 e, nominato poi, agli Independent Spirit Awards 2018. Insomma, arriva da noi, carico di onori…
Onori per questi ottantasette minuti in cui sarete trasportati nel caos giornaliero di Manhattan, pieno di uomini e donne, ma qui l’attenzione è focalizzata solo su un’infinità di donne sconosciute ed estremamente volitive, pronte a tutto pur di sfondare in un mondo impietoso e quanto mai competitivo.
Luciana, interpretata dalla stessa Asensio - che qui non si fa mancare proprio nulla - è una giovane spagnola con alle spalle un passato tumultuoso ed un incidente traumatico che cerca disperatamente di dimenticare. Sopravvivere però, al frenetico ritmo della vita newyorkese, non è semplice.
Ma questo Luciana lo sa, così è pronta ad accettare qualsiasi tipo di lavoro pur di sbarcare il lunario. Un giorno la sua amica Olga, con cui, ogni giorno condivide le difficoltà lavorative, le chiede di sostituirla per un lavoro… e non le dice di più. Solo che è molto ben remunerato e che deve andarci vestita da sera…
Se anche voi avete una volontà di ferro, questo è il film da andare a vedere, e chissà che non vi insegni… qualcosa…