A Cortina d'Ampezzo di scena il magico mondo del Cinema Breve
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: XII Edizione Cortinametraggio 2017
- Pubblicato Giovedì, 23 Marzo 2017 10:46
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 3446
(Mariangiola Castrovilli) - Inaugurato il 20 marzo, Cortinametraggio targato 2017, è il più importante riconoscimento al cinema breve nazionale. Giunto alla sua XII Edizione fino al 26 Marzo (madrina della manifestazione l'attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta) il Festival spalanca le porte agli autori italiani di Cortometraggi, WebSeries e VideoClips. Oltre 700, complessivamente, le opere presentate quest'anno al festival. 38 quelle selezionate per la fase finale dall’organizzazione curata dal Presidente Maddalena Mayneri, dal Direttore Artistico Vincenzo Scuccimarra e dal coordinatore Cosimo Alemà.
Il 30 per cento in più rispetto a quelle dello scorso anno confermando che Cortina d’Ampezzo è ormai la capitale italiana del corto e punto di riferimento insostituibile per giovani registi capaci di narrare storie innovative e coraggiose, per attori esordienti rivelarsi avere la stoffa dei protagonisti e per attori noti incuriositi ed attratti nel prestare il volto a storie che nessuno avrebbe osato proporgli come narrazioni lunghe. Insomma un modo per vivere il cinema a 360 gradi, in particolare quello della celluloide digitale nella felice formula che amalgama, nell’arco di una settimana, proiezioni, incontri, mostre, eventi speciali, appuntamenti con il mondo della ricerca scientifica, artisti e dj internazionali, con il SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) e lo sport con particolare riferimento allo Sci e al Curling.
Al Festival presentato anche il trailer del corto animato "Trieste Sogna" di Carmelo Settembrino. Un omaggio al capoluogo del Friuli Venezia Giulia, che è chiamato a contribuire alla realizzazione dell'opera finale attraverso una campagna d crowdfunding che verrà lanciata nel prossimo mese di aprile. Il corto nasce dalle tavole dell'illustratrice triestina Paola Ramella, autrice della sigla ufficiale di Cortinametraggio e dei fumetti contenuti nel catalogo, con la collaborazione dello sceneggiatore Guendal.
Cortinametraggio 2017 sta riservando grande attenzione alla realtà degli anni che stiamo vivendo ed alle crisi di oggi. Nella selezione di corti presenti alla rassegna, infatti, numerosi sono quelli che hanno per oggetto argomenti di denuncia sociale. Bullismo, immigrazione e il dramma della violenza sulle donne sono temi di grande rilevanza sui quali la manifestazione sta accendendo e puntando i riflettori. In particolare, al tema della violenza sulle donne è già stata dedicata una serata speciale in collaborazione con Rai Cinema. Proiettati i corti "L'amore che vorrei" (2016) di Gabriele Pignotta con Claudia Potenza e "L'ultimo Pianto" di Gianni Ippoliti. Sulla scena anche il medio metraggio "L'Amore Rubato" del regista livornese Irish Braschi interpretato da Elena Sofia Ricci, Gabriella Pession, Chiara Mastalli e Stefania Rocca. Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Dacia Maraini (Mondadori 2013), L'Amore Rubato incastra le drammatiche vicende di cinque donne, diverse tra loro per età, temperamento ed estrazione sociale, ma accomunate dalla scioccante esperienza di un amore violento, morboso, traumatico.
Maddalena Mayneri, ideatrice di questa grande festa del cinema e soprattutto di un appuntamento che ha sempre fatto dello scouting e della individuazione di nuovi talenti un punto centrale della sua offerta e della sua programmazione, ha ribadito di aver «sottoposto la nostra candidatura alla Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) per proporci come Festival Ospitante della cerimonia di premiazione per la Miglior Sceneggiatura “Generazione 2” (G2) come previsto dal Bando MigrArti 2017. Riteniamo che sia un passo importante per dare la possibilità a nuove voci che vengono dall'estero di potersi esprimere in un contesto come quello di Cortinametraggio».
Non mancano le novità come la proiezione, con ingresso gratuito, presso il Cinema Nazionale di Trieste delle opere in programma, in contemporanea con il Festival e quelle all’ Eden di Cortina. Una possibilità in più per gli appassionati di cinema, grazie anche alla collaborazione con il quotidiano Il Piccolo, di godere della riproduzione sul grande schermo delle opere presentate in concorso.
Al taglio del nastro presente anche Maria Grazia Cucinotta, madrina della manifestazione che ha sottolineato la grande visibilità che Cortinametraggio offre ai giovani realizzatori di corti. L'attrice, tra l'altro, presentando il corto da lei prodotto e diretto "Il compleanno di Alice" ha sottolineato che «L'idea di questo lavoro, che affronta il tema del bullismo, è nata perché avendo una figlia adolescente, sento continuamente bambini che raccontano di questi atti di violenza. E nei loro racconti sento anche la loro disperazione e purtroppo quasi nessuno presta loro attenzione. Da questo mi è venuta la motivazione di realizzare questo mini film».
Molto l'interesse, già fin da questi primi giorni di festival, per la nuova sezione posta a concorso, quella riservata ai Videoclips musicali, affidata al coordinamento ed alla Direzione artistica di Cosimo Alemà che considera l’iniziativa fortemente innovativa oltre che lungimirante: «Sempre più registi (me compreso) - afferma - arrivano al cinema attraverso percorsi di filmaking alternativi. Grazie alla rivoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi 8 anni decine di nuovi registi, autori, creativi, filmakers hanno iniziato a farsi le ossa combinando musica e immagini. Oggi il video musicale rappresenta il prodotto ideale per essere condiviso sul web attraverso i social network, ed i video musicali sono in assoluto gli audiovisivi più visti in rete con milioni e milioni di visualizzazioni quotidiane. Un fenomeno che oggi sarebbe davvero sbagliato ignorare».
Le Giurie delle sezioni in concorso (Corti Comedy, VideoClips, WebSeries, Miglior Colonna Sonora) per i premi da assegnare sono, come sempre, composte da attori, registi, giornalisti e professionisti del settore. Oltre a questi gli organizzatori hanno previsto altri importanti riconoscimenti (ben 24) come il Premio Twin Set (premio in denaro di 1.500 euro assegnato al migliore corto in assoluto); Premio #differentisbetter dello sponsor Lenovo riservato alla Miglior Web Series; Premio Anec Fice per la circolazione in 450 sale d’essai del territorio nazionale del migliore corto in assoluto, Premio Universal per la miglior colonna sonora (il vincitore riceverà l’accesso al database Universal); Premio “Talento emergente” a Maria Roveran; Premio “Opera prima… o poi” a Gianni Ippoliti; Premio Cubeolo a Maria Grazia Cucinotta; Premio Raicinemachannel.it; Premio Bayer - Pillole di scienza; Premio Coltura/Cultura - Miglior corto amatoriale - You Cortinametraggio; Premio Augustus Color - Miglior regista con premio in denaro per un futuro lavoro; Premio Rifugio Ghedina - Miglior corto; Premio Miglior Attrice - Tres Chic (cadeau); Premio Miglior Attore - Tres Chic (cadeau); Premio Hausbrandt al Miglior Videoclip - Hausbrandt; Premio Cinemaitaliano.info - dialoghi; Premio Pubblico - Caseificio Marovelli; Premio “Ciak si scia” - primi 3 classificati riceveranno occhiali Aurigane; Premio Migrarti; Premio al Miglior corto CSC; Premio Speciale CSC al Miglior regista (il vincitore si aggiudicherà una settimana di corso al CSC LAB), Premio Luxury in Cortina - un weekend da sogni.
Ricco anche il taccuino degli ospiti che stanno partecipando al Festival. Tra questi oltre a Maria Grazia Cucinotta, Gabriella Pession, Elena Sofia Ricci, Michela Andreozzi, Claudia Potenza, Maria Roveran, Chiara Mastalli, Tosca D’Aquino e Tea Falco (fotografa e attrice). Sullo scenario di Cortina ci anche gli attori Alessandro Preziosi, Giorgio Pasotti, Luigi Lo Cascio, Alessandro Capitani, Lillo del duo Lillo & Greg, Gianni Ippoliti che riceverà il Premio “Opera prima… O poi”. Ad affiancarli, artisti importanti del panorama musicale, come Michele Braga (compositore noto per aver scritto le musiche di “Lo chiamavano Jeeg Robot” e di “Smetto quando voglio 2”), Joan Thiele (talento emergente della musica italiana), Tommaso Paradiso (leader del gruppo musicale romano dei Thegiornalisti) e Matteo Maffucci degli Zero Assoluto.
Importantissimo e qualificato anche il blocco tradizionale delle collaborazioni, dei patrocini e degli sponsor come Twin Set (il noto brand di moda femminile), Bayer, Galleria d’Arte Contini, Grand Hotel Savoia e Jaguar/Land Rover, main Sponsor di questa edizione che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione del Festival insieme con altri sponsor e con i Media Partner. Tra questi in particolare la RAI che dopo la positiva e articolata collaborazione degli scorsi anni, ha deciso di assumere il ruolo di Main Media Partner della manifestazione.
Cortinametraggio si avvale anche del patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Cortina, della Provincia di Belluno e del sostegno del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). Il 2017 ha visto confermare e rafforzate, inoltre, le collaborazioni con il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), il Centro Nazionale del Cortometraggio (CNC), l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (F.I.C.E.), Rete Eventi e la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE).
Appuntamento allora a Cortina fino al 26 marzo per sapere tutto, ma proprio tutto del... magico mondo del corto.