Santa de Santis e Alessandro d'Ambrosi registi dello strepitoso ‘Buffet’ vincitore assoluto a Cortinametraggio
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: XII Edizione Cortinametraggio 2017
- Pubblicato Mercoledì, 05 Aprile 2017 19:07
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 6193
Uno strepitoso 'BUFFET' di Santa de Santis e Alessandro d'Ambrosi vince la XII edizione Cortinametraggio 2017 nella sezione "Corti Comedy" lasciando senza fiato per il modo con cui affronta in toni allegorici, grotteschi e graffianti uno degli aspetti più problematici della realtà contemporanea. Nel reportage di Mariangiola Castrovilli l'intervista ai due giovani registi durante il rientro a Roma su ITALO dove hanno condiviso uno dei premi con tutti i viaggiatori del treno...
Nel film (la fotografia è di Daniele Ciprì) della durata di 17 minuti si affronta, come affermato nella nota del Festival, «La rappresentazione parodica di un raffinato vernissage dell'upper class cittadina che si trasforma in un grottesco ed esilarante "assalto" al buffet. Un manipolo di coraggiosi combattenti "a servizio" della patria si prepara ad affrontare l'insaziabile fame "di potere" degli invitati al banchetto, in un'epica, tragicomica e spietata battaglia. Buffet è una metafora ironica e spietata della nuova barbarie umana, dell'ipocrisia, dell'avidità e dell'abbietto individualismo che ha divorato il nostro bel paese».
La Giuria della sezione CORTI COMEDY composta dal regista Alessandro Capitani, dagli attori Chiara Mastalli, Alessandro Preziosi, Lillo del duo Lillo&Greg, Maria Roveran e dalla Dr.ssa Maria Giuseppina Troccoli, dirigente della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, ha assegnato a BUFFET il PREMIO MIGLIOR CORTO ASSOLUTO - Twin Set con la seguente motivazione: «Un film di genere realizzato come se fosse un vero action movie ma al contempo un affresco che, pur giocando sui cliché della commedia all'italiana, riesce a sorprendere e a farlo efficacemente, in maniera originale e divertente». La stessa giuria ha assegnato sempre a BUFFET il PREMIO MIGLIOR CORTO ASSOLUTO - Anec/Fice per «Il tono grottesco ed esasperato del cortometraggio e la comicità che scaturisce da pochi ma sapienti tocchi». A BUFFET è stato consegnato anche il PREMIO "CORTO PIU' COMEDY".
BUFFET
Genere: Fiction
• Regia: Santa de Santis, Alessandro d'Ambrosi
• Produzione: Alessandro Riccardi
• Distribuzione: Alessandro Riccardi
• Soggetto: Santa de Santis, Alessandro d'Ambrosi
• Sceneggiatura: Santa de Santis, Alessandro d'Ambrosi
• Fotografia: Daniele Ciprì
• Montaggio: Santa de Santis, Alessandro d'Ambrosi
• Cast: Ciro Scalera, Daniele Grassetti, Francesco Mastrorilli, Matteo Nicoletta, Ugo Piva, Pietro Romano, Graziano Scarabicchi, Michele Bevilacqua, Lallo Circosta, Francesco Maria Cordella, Lucianna De Falco, Carmen Di Marzo, Francesco Falabella, Barbara Folchitto, Stefano Fregni, Fabrizio Gaetani, Valentina Ghetti, Paolo Giovannucci, Tanya Hines, Luca Lombardi, Valentina Reggio, Luciano Roffi, Niccoló Senni, Daniela Terreri, Adelmo Togliani, Kiara Tomaselli, Sofia Vigliar.