Emergenza maltempo in Emilia Romagna: impiegati anche mezzi e personale della Guardia Costiera

Guardia Costiera Emilia Romagna Maltempo Elicottero
La Guardia Costiera, per l’emergenza maltempo in corso in Emilia Romagna, ha messo a disposizione del Dipartimento della Protezione Civile5 battelli veloci e 25 militari della Direzione marittima di Ravenna.


Pronti all’impiego – fin dalla mattinata odierna (17 Maggio) - n. 2 elicotteri, oltre a 2 squadre del Nucleo sub della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto. A disposizione anche l’aereo ATR42 - Manta dislocato alla base aerea di Pescara e pronto all’impiego.

Per tutta la notte, il personale della Guardia Costiera ha concorso alle operazioni di soccorso e assistenza della popolazione del Comune di Faenza, con l’impiego di proprio personale sul territorio e nel Centro Coordinamento del Soccorso della Prefettura di Ravenna.

Nella mattinata odierna (17 Maggio), a Faenza, l’elicottero Nemo 12 della Guardia Costiera ha tratto in salvo due anziani rifugiatosi sul tetto di un’abitazione (v. il video). Personale della Guardia Costiera è presente al tavolo nazionale del Comitato Operativo presso il Dipartimento della Protezione Civile.

Guardia Costiera Emilia Romagna Maltempo Elicottero Salvataggio


- FONTE: Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Ufficio Comunicazione - Guardia Costiera