Saranno presentate al Museo Nazionale di Villa Giulia le innovative proposte culturali ed economiche della “DMO Borghi Etruschi”

Borghi Etruschi
Un nuovo modo di fare turismo e di valorizzare i siti archeologici, culturali e paesaggistici del Lazio. Fine ultimo del progetto lo sviluppo economico di oltre 40 comuni della regione compresi in un'area che si snoda tra il litorale, la Tuscia e la Maremma Laziale.

A dare vita ad una serie di incentivi organizzativi, campagne informative e di marketing, a supporto di una rete di collaborazioni territoriali a vari livelli, la Destination Management Organization Borghi Etruschi”, un'associazione mista pubblico-privata del terzo settore, con il sostegno di un contributo economico della Regione Lazio.

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma
Già operativa da alcuni mesi la DMO sarà ufficialmente inaugurata con un doppio evento presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma il 26 maggio dalle ore 15:30 con il benvenuto del Direttore Valentino Nizzo, ed il 6 giugno presso l’antico Palazzo del Granarone a Cerveteri (RM).

La DMO è un Ente del Terzo Settore che, per la prima volta, consta di soci privati e pubblici proprio per incentivare il miglior utilizzo di risorse sociali ed economiche. Tra i partner pubblici vi sono il Comune di Fiumicino, ed alcuni istituti scolastici.

Il progetto è sostenuto dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giuliaa Roma, dalla Direzione Regionale dei Musei Lazio con il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia, il Museo Archeologico Nazionale di Tuscania, dal Parco Naturalistico Regionale di Veio, dal Comune di Fiumicino e da alcuni istituti scolastici del litorale romano nord.

Fiumicino Tarquinia Monterozzi's Experience

I partner privati della DMO sono tour operator, agenti di viaggio, maestri artigiani, guide, archeologi, editori, organizzatori di eventi culturali, aziende agricole biologiche, esperti in formazione turistica, disegnatori dal tratto esclusivo, associazioni sportive dilettantistiche, strutture ricettive di charme ed esperti in comunicazione; professionisti accreditati presso Fiavet, Federalberghi, ADA, Assoturismo, TTG Rimini, Roma Eventi, MIUR, MiC.

Ecco, in particolare, gli attuali partner: Associazione Musicopaideia, Azienda Agricola Biologica Quattro Grani, Ospitality Service, Vincenza Iorio Archeologa, Roberto Paolini Artigiano-Artista, Guido Sileoni Artista, Ante Quem Srl, Crea.Tiva’ Soc. Coop., Tyrsenia Sporting Club, Media Hotel Radio, Caere Viaggi, Autonoleggio Saputelli, Relais Villa Clodia, Comitato per la Legalità.

DMO Borghi Etruschi
«
L'adesione/collaborazione alla nostra DMO - specifica la presidente Francesca Toto - non è onerosa, ci interessa creare una rete di servizi seria ed affidabile per commercializzarla e vendere i nostri pacchetti turistici. Siamo interessati a collaborare con affittacamere, b&b, case vacanza, ristoratori, ostieri, guide turistiche ed ambientali, associazioni di tutela e conservazione dei beni archeologici e paesaggistici. La nostra attività si basa sulla serietà e la correttezza che da venti anni contraddistinguono il nostro operato. Siamo presenti da circa 25 anni in tutte le fiere del settore turistico, abbiamo tra le nostre peculiarità, quella di aver offerto due pubblicazioni di guide turistiche sul territorio nazionale, entusiasmo».

Sarà preciso intento della DMO divulgare tutti gli aspetti dei tour agli operatori del settore turistico, attraverso educational tour e proposte culturali innovative che la stampa, i social, ed i propri siti web, provvederanno a far conoscere. La DMO potrà effettuare formazione negli istituti classici, alberghieri e turistici, si pone tra gli obiettivi quello di creare nuova e giovane forza lavoro, attraverso l’innovazione di una nuova professione, quella del gestore territoriale.

Al centro degli interessi e degli indirizzi di valorizzazione turistica lo sviluppo culturale della conoscenza dellaCiviltà Etrusca e le virtù che la rappresentano saranno riscoperte sotto una nuova veste.

«Gli Etruschi ci porteranno - sottolinea la dott.ssa Toto - a visitare luoghi magnifici e segreti sinora goduti da un turismo di esperti attraverseremo a piedi, percorrendo i sentieri storici tracciati e a noi pervenuti, a cavallo o in bicicletta o in comodo bus turistico, e, lo faremo assaporando ad ogni tappa cibi esclusivi che ancora oggi mantengono originalità e genuinità, potremo varcare i mari con barche a vela predisposte per la visita dal mare e nei fondali, alla scoperta e sui passi degli archeologi subacquei che ci hanno preceduto».


-
BORGHI ETRUSCHI: IL TEAM
Eleonora Visconti, Guido Sileoni, Francesca Toto, Roberto Paolini, Federico de Antoni, Novella Conti, Sergio Saputelli, Roberto Carra, Salvatore M. Guelfo, Giuliano Galati, Deborah Garlando, Morena Russo, Lucilla Simonacci, Leonardo Scanu, Vincenza Iorio, Marco Destro, Claudio Calastri, Antonio Nasca, Francesco Galati, Aurora Spurio.

DMO7
- INFO -
facebook:  www.facebook.com/borghietruschi
instagram: www.instagram.com/borghietruschi
sitoweb:    www.borghietruschi.it
cell:          338 2921304
● 
email:        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.