Roma Moto Days 2018 e il Salone del Veicolo d’Occasione
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: - Roma Moto Days 2018 - X Edizione -
- Pubblicato Sabato, 10 Marzo 2018 00:18
- Scritto da Redazione
- Visite: 6872
Grande appuntamento quello di Fiera Roma con l’edizione del decennale di Roma Motodays, la grande kermesse interamente dedicata alle due ruote che sicuramente è stata punto di riferimento per migliaia di appassionati, con il tre volte campione del mondo Freddie Spencer testimonial d’eccezione e presente per tutti e quattro i giorni dell’evento.
Presenti anche il conduttore di Striscia la Notizia Jimmy Ghione e il campione di surf Alessandro Marcianò. Lanciata un’anteprima mondiale di Honda: il nuovo scooter Forza 300. Il 2018 sarà ricordato anche per l’edizione zero del VO, il Salone del Veicolo d’Occasione, in partnership con IFEMA, il Salone di Madrid, che dopo ventuno anni di successi nella capitale iberica con il Salon VO, ha aderito con entusiasmo a questa prima storica in terra italiana, organizzata in collaborazione con ACI.
- I PROTAGONISTI -
«Questo duplice appuntamento fa di Fiera Roma la casa della mobilitàsostenibile», ha commentato Pietro Piccinetti, Amministratore Unico di Fiera Roma. «Aspettando il nostro Salone della Mobilità Sostenibile, l’attenzione all’ambiente è stata al centro di questa quattro giorni dedicata ai motori: VO incentiva una seconda vita delle auto e un più accessibile rinnovamento delle flotte, Roma Motodays presta un’attenzione particolare a commuting, sharing e mobilità sostenibile. Così Fiera Roma, che per missione ha quella di essere moltiplicatore per l’economia del territorio, offre il suo contributo per far diventare Roma la Capitale della Mobilità Sostenibile. Una novità importante di questa edizione 2018 di Roma Motodays è stato, vista anche la vocazione turistica del nostro territorio, il focus speciale sul mototurismo. Daremo cittadinanza alla prima edizione della Borsa internazionale del turismo su due ruote, con la partecipazione di destinazioni italiane e straniere».
«Girando nei padiglioni di Roma Motodays ho avuto modo di respirare il profumo della passione», ha dichiarato il tre volte iridato del Motomondiale Freddie Spencer. «Quella stessa passione che vivo nei paddock dei circuiti da quando avevo quattro anni. Sono molto onorato di essere qui in occasione del decimo anniversario di questo Salone, è un’occasione unica per riunire insieme tutti coloro che condividono l’amore per le due ruote. È una grande community e per me è esaltante passeggiare tra i padiglioni e poter incontrare le persone che mi hanno seguito nel corso della carriera».
Presente anche un amico storico di Motodays, l’inviato di “Striscia la notizia” Jimmy Ghione, notoriamente motociclista: «Grazie di esistere», ha esordito rivolto agli organizzatori, «perché offrite davvero una grande opportunità al mondo delle moto e a tanta gente come me che non può farne a meno nella vita di tutti giorni. Mi piace il clima di divertimento che contraddistingue Roma Motodays, lo sento mio ma apprezzo anche l’attenzione alla sicurezza. Voglio ringraziare le Forze dell’Ordine che con i loro corsi rendono ludico e piacevole un tema così importante».
Prima volta a Roma Motodays per Flora Canto, showgirl e madrina di Fiera Roma. «E’ stato bello vedere così tante persone fin già dalla prima giornata, ciò conferma una grandissima organizzazione intorno a un tema che appassiona migliaia di persone. Bello girare per gli stand e provare anche qualche moto!»ha esclamato la compagna di Enrico Brignano.
Partner della kermesse la Federazione Motociclistica Italiana. «Quello con Roma Motodays è un rapporto che si basa sulla reciproca passione per le due ruote», ha commentato il Presidente di Federmoto Giovanni Copioli. «Abbiamo organizzato numerose iniziative rivolte agli appassionati, come la conferenza ‘Turismo, driver per la promozione del territorio’, i worskshop ed i corsi di guida gratuiti. Grazie a queste occasioni, abbiamo avuto la possibilità di far conoscere ancora meglio al grande pubblico tutte le nostre attività, che riguardano il motociclismo a 360°».
«E’ stato un bel momento per il CONI, un passo in avanti verso il nostro sogno, che è quello di rendere Roma un punto di riferimento per lo sport in generale, un connubio tra le varie discipline 365 giorni l’anno», ha detto Riccardo Viola, Presidente del CONI Lazio. «Si spera che la Capitale in un futuro possa accogliere sempre più eventi sportivi, è un grande orgoglio far vivere lo sport».
«La decima edizione di Roma Motodays ha prestato molta attenzione al commuting urbano, agli utenti della strada che ogni giorno utilizzano le moto per spostamenti e per lavoro. A questo proposito abbiamo ideato dei corsi stradali e iniziative volte alla sicurezza», ha aggiunto Mauro Giustibellli, Exibition Manager di Roma Motodays. «Roma Motodays è ormai un evento imperdibile per gli appassionati come me che vivono lo sport senza limiti», ha commentato il pluricampione di surf Alessandro Marcianò. «Le onde e il motociclismo sono le mie due passioni più grandi, l’adrenalina che mi trasmettono è ciò che mi accompagna nel mio percorso da sempre».
- I CONTENUTI -
Confermato il successo di pubblico delle precedenti edizioni: migliaia gli appassionati che fin dal primo giorno della rassegna si sono riversati tra i padiglioni col desiderio di immergersi nella magica atmosfera delle due ruote. Sono state tante le novità da scoprire a partire dal nome, che aggiunge “Roma” a Motodays per dare una connotazione territoriale più forte. Inedito anche il concept creativo, affidato al designer dei campioni Aldo Drudi. Ampio e sempre più internazionale il parterre delle Case che hanno aderito in veste ufficiale. Presenti le giapponesi Honda, Suzuki e Yamaha, il Gruppo Piaggio, Benelli e MV Agusta, la bavarese BMW, l’austriaca KTM, le americane Harley-Davidson, Indian e UM Motorcycles, la svedese Husqvarna, l’inglese Triumph e la taiwanese Kymco.
- IL TURISMO -
A Roma Motodays 2018 anche un focus speciale e rinnovato sul mototurismo, palcoscenico della prima edizione della Borsa internazionale del turismo su due ruote, con la partecipazione di destinazioni italiane e straniere. Un’occasione di business per dar luogo a nuove relazioni tra operatori, perseguendo la vocazione internazionale di Fiera Roma, ma anche in grado di emozionare e divertire grazie alle testimonianze dei tanti viaggiatori che si sono avvicendati sul palco dell’area #WelcomeBikers. Il format della Borsa Internazionale del Turismo su due ruote “BITM” è nato per offrire ai motociclisti soluzioni concrete ed oggettive per i loro prossimi itinerari e, soprattutto, occasioni di contatto utili a formalizzare prospettive di viaggio. Attraverso un meccanismo di “business matching” il biker può informarsi sulle nuove proposte di operatori provenienti da quasi tutti i Continenti: dalla Colombia alla Slovenia, dal Portogallo alla Tunisia e la Grecia.
- LA START UP DI VO -
Come già sottolineato Roma Motodays ha registrato il debutto ufficiale del Salone del Veicolo d’Occasione, organizzato da Fiera Roma e dal Salone di Madrid IFEMA in collaborazione con ACI. Un’esposizione di oltre 300 auto d’occasione per tutti i gusti, tra Mercedes-Benz, Smart, Ford, Hyundai e i marchi dei Gruppi FCA e Renault, con la possibilità di test drive e start up di servizi e soluzioni automotive all’insegna dell’usato di qualità, certificato e garantito. Per semplificare i passaggi di proprietà ACI ha allestito uno sportello temporaneo del PRA. Grazie a #sceglieguida - l’innovativo sistema integrato di servizi messo a punto da ACI, ACI Global e Sara Assicurazioni - per la prima volta, i visitatori del Salone hanno potuto scegliere, acquistare, sbrigare tutte le pratiche e uscire dalla Fiera al volante della loro nuova auto d’occasione. Protagonisti del il taglio del nastro del VO, oltre a Pietro Piccinetti, anche Santiago Quiroga, Direttore delle relazioni internazionali di IFEMA, Romano Valente, direttore generale di UNRAE, Federico Zerilli, funzionario della Direzione per l’educazione stradale, la mobilità e il turismo di ACI, e Alessandro Lago, direttore di Omniauto.it|Motor1.com, partner dell’evento. «Esiste una domanda di mobilità del mercato dell’usato che è molto vicina alle famiglie in quanto presenta costi accessibili», ha detto Romano Valente, Presidente di UNRAE. «Da qui l’idea di un evento come questo che accosta domanda e offerta e avvicina le persone alle auto, innescando una spirale positiva che favorisce il ricambio del parco circolante italiano. Un tema molto sentito soprattutto in una città come Roma».
Fonte:Ufficio Stampa Motodays Roma
- Roma Moto Days 2018 / X Edizione -
Rubrica per OltrepensieroNews
a cura di Tiziana Tiselli e Giovanni Luca Senesi